Un bite neurofunzionale
Il connubio tra Chiropratica e Odontoiatria rende possibile quindi la creazione di un bite neurofunzionale su misura, realizzato grazie alla scansione intraorale digitale con registrazione della posizione mandibolare più vantaggiosa; ciò viene poi verificato alla consegna del bite con un controllo del suo effetto sulle risposte neurofunzionali del paziente tra cui la funzionalità ed equilibrio dei muscoli della masticazione con l’ausilio di un elettromiografo.
Cos’è il bite?
Il bite è una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare e alla malocclusione dentale.
Ha la forma di una mascherina e deve essere posta fra le due arcate dentali per un periodo di tempo che varia in base alle patologie riscontrate dal dentista. Per una corretta igiene, si consiglia di lavare il bite prima di indossarlo e dopo l’uso, strofinandolo delicatamente con spazzolino da denti e dentifricio.
Nel nostro ambulatorio collaboriamo con il chiropratico Colleoni Massimo, esperto nell’individuare pazienti con problemi posturali derivanti da disfunzioni masticatorie.
Per approfondimenti su chiropratica invitiamo a seguire il suo sito: